La parodontologia è una branca dell'odontoiatria che si occupa della cura delle affezioni dei tessuti di sostegno dei denti, come gengive e legamenti parodontali, causa di malattie comunemente denominate "piorrea", “parodontite” o "gengivite espulsiva". Queste patologie possono determinare sintomi più o meno gravi, quali il dolore, il sanguinamento e l’abbassamento delle gengive, così come problemi di alitosi e la mobilità dei denti. Se non opportunamente trattata, la parodontite può diventare una patologia grave, con conseguente perdita dei denti.
Oggi la parodontite può essere diagnosticata tempestivamente e accuratamente trattata anche nei casi più gravi. Le tecniche d’avanguardia in uso nello Studio Dentistico Ferrari Ugo assicurano anche al paziente con una diagnosi più grave il mantenimento in sede dell’elemento dentario per lunghi periodi di tempo.
La terapia parodontale inizia con una o più sedute di pulizia professionale dei denti, a cui seguono sedute di scaling per la rimozione di placca e tartaro sotto gengivale. Questi trattamenti risultano efficaci per le forme meno gravi di piorrea. Per quelle più aggressive si ricorre, in genere, a trattamenti chirurgici, come curettage a cielo aperto, lembi di posizionamento e rigenerazione delle tasche ossee.