Botulino

Contrastare le rughe d’espressione

 

Le iniezioni di botulino

L’uso del botulino nella medicina estetica rappresenta uno strumento fondamentale per contrastare l’invecchiamento della cute. È una delle terapie più richieste per il trattamento delle rughe, che va ad agire direttamente sulla mimica facciale.

Ad ogni espressione del volto, infatti, i muscoli mimici provocano una concentrazione ed un rilassamento della pelle che, a lungo andare, va a segnare profondamente il derma con evidenti rughe d’espressione. La tossina botulinica, più comunemente conosciuta come botulino, rappresenta una soluzione sicura e dai risultati concreti e duraturi nel tempo, poiché va ad agire direttamente sugli inestetismi del volto, attenuando senza pericoli e in modo selettivo l’attività dei muscoli principalmente coinvolti.
Possono rivolgersi allo Studio Dentistico Ferrari Ugo tutti i pazienti che desiderano sottoporsi a trattamenti estetici con le iniezioni di botulino a Viareggio. Questo intervento si rivela particolarmente indicato per il trattamento di:
• rughe interciliari o glabellary;
• righe a “zampe di gallina”;
• rughe frontali;
• sopracciglia abbassate.
Il trattamento con il botulino non richiede una preparazione specifica e viene generalmente eseguito subito dopo la visita specialistica. Ogni seduta richiede circa 20 minuti ed è praticata in ambulatorio senza anestesia. Attraverso un sottilissimo ago viene somministrato il botulino all’interno dei muscoli mimici.

Gli effetti iniziano a riscontrarsi dopo 4 o 5 giorni, cioè quando inizia il processo di rilassamento del muscolo corrugatore. Dopo il trattamento non sono previsti tempi di degenza o medicazioni. Le iniezioni di botulino rappresentano una soluzione temporanea e reversibile per il trattamento delle rughe d’espressione: è comunque possibile ripeterle anche due volte l’anno, senza che i muscoli mimici siano in qualche modo danneggiati.